Il Metodo Select e la filiera dei legumi: il nostro segreto è nel nome


Blog

La nostra è una storia di amore e dedizione cominciata nel 1957. Da oltre 60 anni selezioniamo e confezioniamo legumi e cereali provenienti solo dalle migliori coltivazioni italiane e del mondo.

Dalla semina alla tavola, ci impegniamo quotidianamente per far sì che i nostri prodotti rispondano ai più alti standard di qualità e sicurezza. Affinché ciò avvenga, seguiamo un processo ben preciso che chiamiamo Metodo Select, ideato e perfezionato nel tempo grazie alla nostra pluriennale esperienza. Ma il nostro Metodo non è solo un processo produttivo: rappresenta soprattutto i valori e la passione che la nostra famiglia dedica da sempre a questa missione.

Scopri insieme a noi le tre fasi fondamentali del Metodo Select.

 

Materie Prime: la bontà nasce dalla terra

Dietro ognuno dei nostri prodotti c’è una storia. Un lungo viaggio che inizia con un seme che germoglia e termina con il sorriso di chi ne assapora la bontà. È un viaggio ben pianificato, in cui ogni scelta è frutto di un processo di accurata selezione.

Ogni paese, regione o provincia di provenienza della materia prima viene infatti scelto per le caratteristiche climatiche e del suolo che lo rendono ideale per la coltivazione di quello specifico prodotto. Scegliamo inoltre solo fornitori che condividono la nostra stessa filosofia aziendale. Il risultato sono legumi e cereali ricchi di vitamine e nutrienti, controllati sin dall’inizio della filiera, gustosi e sicuri per la salute di chi li sceglie.

Siamo così orgogliosi di questo che dal 2007, per primi in Italia, abbiamo scelto volontariamente di comunicare sull’etichetta delle nostre confezioni la provenienza geografica delle materie prime, per garantire ai consumatori perfetta tracciabilità e totale trasparenza.

 

Controllo Qualità: la sicurezza prima di tutto

Tutti i processi produttivi, dalla selezione al confezionamento, sono sistematicamente presieduti e controllati per evitare qualsiasi rischio di contaminazione e per garantire prodotti sicuri ed eccellenti.

Nel corso dell’anno effettuiamo più di 2600 controlli merceologici, organolettici e chimico-fisici sulle materie prime in entrata, di cui 2300 nel nostro Laboratorio Qualità e più di 300 tramite laboratori esterni accreditati.

 

Selezione: solo i migliori diventano Select

Ciò che un tempo facevano le nostre nonne a occhio nudo, ora lo fanno le migliori tecnologie.

Con la stessa cura e attenzione, all’interno del nostro stabilimento selezioniamo le materie prime tramite spietratori al fine di eliminare eventuali corpi estranei, le rendiamo uniformi nei calibri per garantire una cottura omogenea e successivamente le sottoponiamo a lettori ottici che permettono di identificare e rimuovere i semi che presentano discromie per garantire quindi uniformità visiva del prodotto. Alla fine dei nostri processi produttivi, controlliamo tutte le confezioni attraverso moderni macchinari a raggi X di ultima generazione, che verificano l’assenza di qualsiasi ulteriore corpo estraneo.

 

Questo è il Metodo Select, un processo attento e scrupoloso che ci permette di portare sulla vostra tavola legumi e cereali di qualità superiore. Perché solo i migliori diventano Select.