La nostra storia
Un viaggio iniziato più di 60 anni fa
All’inizio degli anni ’60, alle pendici del Vesuvio, la famiglia Aliberti inaugura il primo stabilimento italiano del settore. Da allora il desiderio della famiglia di innovarsi e offrire i migliori prodotti del nostro pianeta non si è mai fermato. Dietro ognuno dei prodotti Select c’è una storia fatta di tradizione, dedizione ma soprattutto amore vero per i legumi. Qualità, trasparenza e cura della materia prima sono i valori che da sempre guidano le decisioni della famiglia, oggi alla terza generazione, e che si arricchiscono di un ulteriore principio divenuto fondamentale per noi e per il nostro pianeta: la sostenibilità. Select produce alimenti preziosi, ricchi di benefici per la salute dell’uomo ma che contribuiscono anche al benessere del nostro pianeta e di tutte le specie che lo popolano. L’impegno dell’azienda in ambito di sostenibilità continua lungo tutta la filiera produttiva, dalla selezione dei fornitori all’utilizzo di energie rinnovabili e materiali riciclabili.
Nei primi anni ‘50, Romualdo Aliberti avvia un’attività di miscelazione di semi e ha l’intuizione di confezionarli in astucci di cartone da distribuire con un marchio unico ed identificabile. Qualche anno dopo quell’intuizione rivoluzionerà anche il mercato dei legumi
Romualdo Aliberti crea il marchio “Select”, primo del settore a selezionare e confezionare i legumi secchi, fino a quel momento venduti sfusi, in appositi astucci pensati per facilitarne il consumo, il trasporto e la conservazione.
Select inaugura il primo stabilimento produttivo del settore a San Giuseppe Vesuviano (Na), un punto strategico per la vicinanza con i porti di Napoli e Salerno.
Select lancia l’iconico marchio “Poppy”: il primo mais per pop corn da preparare a casa con una semplice padella. Da snack tipicamente consumato al cinema il pop corn entra nelle case degli italiani.
A distanza di poco più di 20 anni dalla realizzazione del primo stabilimento di settore, si aggiunge una nuova area produttiva con una superficie di 16.000 mq coperti su un totale di 40.000 mq, dotata di moderni macchinari per la selezione e il confezionamento di legumi e cereali.
All’inizio del nuovo millennio il mondo del Bio rivoluziona il mercato creando un segmento di consumatori sempre più attenti e consapevoli. Agria è tra le prime aziende in Italia a entrare nel segmento del biologico con la nuova linea Select Bio composta da 13 referenze.
Nel segno della totale trasparenza nei confronti dei propri consumatori Select, per prima in Italia, espone in forma volontaria l’origine del prodotto, riportando sulla parte anteriore delle confezioni il Paese dove il prodotto viene coltivato.
Scegliamo con cura le materie prime, i processi di lavorazione, i fornitori… ma non solo. Dal 2014 l’azienda sceglie di utilizzare solo energia proveniente da fonti rinnovabili e ogni giorno ci impegniamo affinché il nostro pianeta, che ci regala alimenti di straordinaria bontà, venga tutelato e rispettato.
Select entra nel segmento Biologico con la nuova linea Bio Select da coltivazione italiana composta da 14 referenze tra secchi e lessati.