Vellutata di piselli


Ricette

, 05/Ott/2020 Vellutata di piselli

La vellutata di piselli è un delizioso piatto vegetariano ideale per un pranzo leggero o una cena confortevole dal sapore delicato e dal fresco profumo di primavera.

ricetta, vellutata piselli , Primo piatto, Mediterranea

Tempo di preparazione:

10 minuti

Tempo di cottura:

20 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 2 confezioni di piselli finissimi Bio Select 100% Italiano
  • 2 scalogni
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • brodo vegetale caldo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 100 ml di panna fresca (facoltativa)

Preparazione:

Step 1

Affetta gli scalogni sottilmente e falli stufare in una pentola capiente dai bordi alti e falli stufare con l’olio extravergine finché diventeranno trasparenti.

Step 2

Aggiungi i piselli e falli insaporire per qualche minuto poi coprili con il brodo vegetale caldo e cuoci a fuoco medio per 20 minuti circa. Spegni, aggiungi la panna e riduci in una crema omogenea e vellutata con il frullatore a immersione.

Step 3

Trasferisci la vellutata di piselli nei piatti da portata, aggiungi qualche fogliolina di basilico (o menta) e un cucchiaio di panna da cucina. La tua vellutata di piselli e menta è pronta per essere gustata.

Step 4

Consiglio: per rendere il piatto ancora più completo si può servire la zuppa di piselli con dei crostini di pane integrale, magari preparati in casa con olio ed erbe aromatiche.

Step 5

La panna fresca è indicata come ingrediente facoltativo: per un pranzo leggero e veloce si può omettere, se invece volete servire una crema di piselli particolarmente ricca e invitante, magari da proporre come piatto d’apertura per una cena con gli amici, vi consigliamo di aggiungerla: sapore e consistenza della vellutata saranno insuperabili.