Vellutata di piselli
Ricette
La vellutata di piselli è un delizioso piatto vegetariano ideale per un pranzo leggero o una cena confortevole dal sapore delicato e dal fresco profumo di primavera.
Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 2 confezioni di piselli finissimi Bio Select 100% Italiano
- 2 scalogni
- olio extravergine di oliva q.b.
- brodo vegetale caldo
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 100 ml di panna fresca (facoltativa)
Preparazione:
Affetta gli scalogni sottilmente e falli stufare in una pentola capiente dai bordi alti e falli stufare con l’olio extravergine finché diventeranno trasparenti.
Aggiungi i piselli e falli insaporire per qualche minuto poi coprili con il brodo vegetale caldo e cuoci a fuoco medio per 20 minuti circa. Spegni, aggiungi la panna e riduci in una crema omogenea e vellutata con il frullatore a immersione.
Trasferisci la vellutata di piselli nei piatti da portata, aggiungi qualche fogliolina di basilico (o menta) e un cucchiaio di panna da cucina. La tua vellutata di piselli e menta è pronta per essere gustata.
Consiglio: per rendere il piatto ancora più completo si può servire la zuppa di piselli con dei crostini di pane integrale, magari preparati in casa con olio ed erbe aromatiche.
La panna fresca è indicata come ingrediente facoltativo: per un pranzo leggero e veloce si può omettere, se invece volete servire una crema di piselli particolarmente ricca e invitante, magari da proporre come piatto d’apertura per una cena con gli amici, vi consigliamo di aggiungerla: sapore e consistenza della vellutata saranno insuperabili.
Scopri i nostri suggerimenti
Ti consigliamo abbinamenti diversi dal solito: scoprirai nuove occasioni di consumo e i benefici di ogni prodotto.