Insalata di lenticchie e pomodori
Ricette
L’insalata di lenticchie con pomodori e cipolla è una fresca pietanza vegetariana che può essere servita come contorno o addirittura come piatto unico se accompagnata, per esempio, da formaggi stagionati o da crostini di pane.
L’insalata di lenticchie può essere preparata con largo anticipo e conservata in frigorifero: servitela fredda o a temperatura ambiente.
Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 200 g Lenticchie rosse Bio Select 100% italiano
- 10 pomodorini
- 1 cipolla di Tropea
- 6 cucchiai olio extravergine di Oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
Lava le lenticchie e poi immergile in acqua fredda, porta ad ebollizione e cuoci a fuoco moderato per circa 20 minuti, il fuoco va spento quando risulteranno ancora ben integre. Scola le lenticchie e lasciale raffreddare.
Nel frattempo monda e taglia finemente la cipolla, taglia i pomodorini in quarti o in pezzetti ancora più piccoli. In una ciotolina, mescola l’olio con il pepe macinato e il sale.
Poni le lenticchie ormai fredde in una ciotola capiente: aggiungi gli ingredienti precedentemente preparati e condisci con l’emulsione di olio mischiando per bene il tutto e aggiustando eventualmente di sale. Servi condendo l’insalata di lenticchie con qualche foglia di prezzemolo fresco.
Consiglio: se non gradisci la cipolla cruda, puoi fare appassire la cipolla in una padella con dell’olio e farvi saltare assieme le lenticchie. Dopo qualche minuto trasferisci il tutto in una insalatiera, lascia raffreddare e unisci il resto degli ingredienti come da ricetta.
Scopri i nostri suggerimenti
Ti consigliamo abbinamenti diversi dal solito: scoprirai nuove occasioni di consumo e i benefici di ogni prodotto.