Il menù di Natale con i legumi Select
Blog
Il Natale è alle porte: il periodo più magico (e quello in cui si mangia di più) dell’anno.
Gli alberi sono decorati e per i più organizzati anche la lista dei regali è quasi tutta spuntata. Manca solo una cosa: il menù di Natale.
Se sei a corto di idee o non vuoi riproporre i soliti piatti delle feste, prova il menù che Select ha pensato per te.
Una proposta variegata che abbraccia i gusti di tutti, per portare sulla tavola di Natale ricette della tradizione sfiziose, facili, sane e vegetariane. Con i nostri legumi, secchi o già lessati, è facilissimo essere creativi con gusto e servire in poco tempo un menù delizioso ad amici e parenti.
Basta sostituire il classico piatto di pasta con una deliziosa vellutata di zucca e lenticchie, oppure abbinare le polpette vegetariane al sugo con croccanti patate al forno e il tuo pranzo di Natale avrà una marcia in più.
Ora non resta che mettere una canzone natalizia in sottofondo, allacciare il grembiule e riscaldare i fornelli!
Aperitivo di Natale con i Ceci Messicani
Bruschette con crema di ceci alla paprica e gamberetti
Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
10 minuti (escluso il tempo di preparazione dei ceci)
Ingredienti per 8 persone
- 250 g di Ceci Messicani – Selezioni dal Mondo
- 200 g di code di gamberi sgusciate
- 1 limone
- 1 cucchiaino di paprica piccante
- Olio di oliva extravergine q.b.
- Pepe q.b.
- Erbe aromatiche q.b.
- Sale q.b.
- Pane ai semi per bruschette
- 1 spicchio di aglio
Preparazione:
Sciacqua i ceci e lasciali in ammollo, in acqua fredda, per 8-12 ore. Quindi risciacquali e versali in una pentola con abbondante acqua fredda. Porta a ebollizione e cuoci a fuoco moderato per circa 120 minuti. Una volta cotti, frulla i ceci con il succo di limone, la paprica piccante e due cucchiai di olio. Unisci 1-2 cucchiai di acqua in modo da rendere la salsa cremosa, quindi aggiusta di sale. Taglia le code di gamberi a tocchetti e saltale in padella per 2-3 minuti con olio, aglio, sale e pepe a piacere. Taglia il pane a fette e tostalo al grill del forno o in una padella antiaderente. Infine, farcisci le bruschette con la crema di ceci e i gamberetti, completando con le erbe aromatiche e un pizzico di paprica.
Primo di Natale con Lenticchie e zucca
Vellutata di zucca e lenticchie rosse con pesto di noci
Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
35 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di zucca
- 200 g di Lenticchie Rosse – Selezioni dall’Italia
- 1 cipolla piccola
- 800 ml di brodo vegetale
- 2-3 cucchiai di panna vegetale
- 80 g di gherigli di noci
- 30 g di foglie di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 40 ml di olio di oliva extravergine
- Sale q.b.
Preparazione:
Sciacqua le lenticchie attraverso un colino a maglia fine, fino a che l’acqua risulterà trasparente. Trita la cipolla e lasciala appassire in un tegame con qualche cucchiaio di olio, quindi unisci la polpa della zucca tagliata a dadini, le lenticchie e 800 ml di brodo caldo. Copri la casseruola con un coperchio e cuoci per circa 30 minuti. Nel frattempo prepara il pesto di noci: inserisci le noci nel bicchiere del frullatore o nel cutter, insieme alle foglie di prezzemolo e qualche fettina di aglio a piacere. Frulla grossolanamente, aggiungi 40 ml di olio extravergine di oliva e il sale, e continua fino a ottenere un composto morbido e fine. Frulla anche la zuppa di lenticchie e aggiusta la consistenza aggiungendo, se necessario, altro brodo. Servi la vellutata con il pesto di noci e qualche goccia di panna vegetale.
Secondo di Natale con polpette vegetariane della tradizione
Polpette di lenticchie al sugo
Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
25 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di lenticchie rosse Bio Select
- 80 g di pomodorini secchi
- 100 g di cipolla
- 50 g di sedano
- 1 spicchio di aglio
- 600 ml di passata di pomodoro
- olio di oliva extravergine
- sale, pepe, timo
Preparazione:
Sciacqua le lenticchie sotto acqua corrente, riuniscile in una casseruola e ricoprile con abbondante acqua. Porta a bollore, abbassa la fiamma e cuoci dolcemente per circa 45 minuti. Dovranno risultare molto morbide. Nel frattempo, trita il sedano e la cipolla, falli appassire con due cucchiai di olio e con lo spicchio di aglio, unisci il timo e i pomodorini secchi tritati. Scola le lenticchie, frullale finemente e mettile in una terrina. Aggiungi il soffritto, insaporisci con sale e pepe e mescola accuratamente. Forma con il composto delle polpettine poco più grandi di una noce. Disponile man mano su una teglia ricoperta da carta forno, condiscile con un filo di olio e cuocile in forno a 200° per 8-10 minuti, rigirandole a metà cottura.
Per la salsa: Fai un soffritto con la cipolla tritata, unisci la passata di pomodoro e cuoci per 10 minuti. Una volta che le polpette sono cotte, immergile nella salsa e continua la cottura per 2-3 minuti. Cospargi con il timo e servi.
Dessert di Natale a base di Popcorn
Alberelli e stelle di popcorn con cioccolato bianco e ribes
Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
10 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 3 cucchiai di Poppy
- 200 g di cioccolato bianco
- 200 g di panna fresca
- Ribes fresco q.b.
Preparazione:
Prepara i popcorn Poppy come indicato sulla confezione. Taglia il cioccolato bianco a scagliette, versalo in una terrina e aggiungi la panna fresca. Fai sciogliere a bagnomaria o al microonde, quindi mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. Su un foglio di carta forno forma degli alberelli e delle stelle con i popcorn, con l’aiuto di un cucchiaio fai colare il cioccolato sui popcorn, rivestendoli completamente. Lascia solidificare in frigorifero, quindi decora con dei chicchi di ribes e servi il dolce di Natale.